IL LABORATORIO ARTIGIANALE

 

Il laboratorio è il cuore dell'attività de Il Cesello, li dove il vecchio mobile viene recuperato e riportato a nuova vita. Il processo di lavorazione viene ancora fatto come si faceva una volta e si articola in tre fasi principali: pulizia, restauro e lucidatura.

La prima fase prevede la pulizia e la disinfettatura e la rigenerazione dell'oggetto, seguite dal trattamento antitarlo.

Successivamente, nella seconda fase, viene effettuato il restauro vero e proprio, cioè quel abile lavoro di falegnameria che ogni mobile necessita dopo anni di abbandono per riportare alla luce le caratteristiche perse nel tempo. Segue un trattamento di stuccatura e colorazione con vernici all'acqua completamente naturali.

Il tutto si conclude nella terza ed ultima fase con la ricerca delle finiture e il ripristino di serrature e chiavi e la ceratura o lucidatura a gommalacca o a stoppino.

© 2015 All rights reserved Il Cesello s.n.c. di Giuseppe Prone e C. P.I. 03295070266                                                                                         Designed by Erika Sergas|Idea - Photos by Giulia Zingone